Crisi d'Impresa

Ti aiutiamo a mettere in atto tutto ciò che serve per scongiurare la Crisi d'Impresa

Crisi d'Impresa

Ti aiutiamo a mettere in atto tutto ciò che serve per scongiurare la Crisi d'Impresa

Crisi d'Impresa 2022

Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in vigore dal 15 luglio 2022 prevede importanti cambiamenti nella responsabilità dei soci e amministratori, in sintesi...

Le responsabilità degli Amministratori

- Gli Amministratori sono perseguibili penalmente


- Gli Amministratori rispondono con il  patrimonio personale


- La Responsabilità degli Amministratori è indipendente dalle cause della crisi d'impresa


- Validità per tutte le tipologie d'azienda,  anche l'impresa individuale

I doveri dell’Amministratore

- Attuare i necessari  assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati per evitare la crisi d’impresa;

- Agire "senza indugio"per superare la crisi




In altre parole se l'Imprenditore e l'Amministratore non mettono in atto le adeguate misure con un Controllo di Gestione preventivo e non agiscono tempestivamente con adeguate misure sono considerati responsabili della Crisi d'Impresa e per questo rispondono Penalmente e con il loro Patrimonio senza attenuanti.


Ciò significa che è fondamentale avere un sistema di KPI per monitorare gli andamenti dell Conto Economico e opportunamente declinati in indicatori operativi che mantengano sotto controllo Vendite, Costi (in particolare Personale, Acquisto e Servizi).


Ovviamente gli eventi esterni non sono governabili, quindi  non si eliminano completamente i rischi, ma è possibile anticipare le azioni correttive. 


L'Imprenditore e l'Amministratore che hanno provveduto ad implementare un sistema di monitoraggio e  intrapreso azioni per evitare la crisi sono così tutelati.

I principali Assetti Organizzativi per prevenire la Crisi d'Impresa

Vendite

Mettere in atto strategie nonchè processi, organizzazione, metodi di lavoro e tools adeguati a governare i Ricavi, prima voce del conto economico.



Controllo di Gestione

Il controllo di gestione misura i KPI (Key Performance Indicator) operativi che riescono a controllare, anticipare situazioni critiche mettendo in atto azioni correttive adeguate.



Operations

Mettere in atto tattiche nonchè processi, organizzazione, metodi di lavoro e tools adeguati a governare le risorse, intese come servizi, materiali e persone, al fine di ottenere una riduzione di costi.


Interventi strutturati e focalizzati alla redditività

Nella ristrutturazione operativa d'impresa si interviene sulle principali leve del conto economico in modo coordinato con l'obiettivo di allargare la forbice tra Ricavi e Costi. Si usa il magazzino se possibile per generare flusso di cassa e ridurre i costi nell'esercizio in essere, permettendo così di finanziare interventi di incremento di fatturati e/o riduzione dei costi. Questo metodo si concretizza nelle seguenti macro-fasi:


  • Intervento simultaneo sul Ciclo Attivo e Ciclo Passivo
  • Agire rapidamente per invertire il trend (bilanciare il conto economico)
  • Implementare un sistema gestionale e produttivo flessibile
  • Consolidare la nuova organizzazione con interventi strutturali e sistemi di monitoraggio adeguati