• Il cambiamento deve essere misurato

    Quali sono gli indicatori e gli obiettivi che possiamo perseguire?

Livello di Servizio al Cliente

Per Livello di Servizio al Cliente si intende l'insieme di tre indicatori, Lead Time ossia la capacità di essere reattivi sul mercato, Puntualità inteso come capacità di rispettare ciò che promettiamo e infine la Gaussiana degli anticipi e ritardi che rappresenta l'affidabilità. I tre indicatori hanno valenza diversa, in funzione ai mercati di riferimento.

Puntualità di Consegna

La puntualità di consegna rappresenta anche il grado di organizzazione per il cliente, ossia la capacità di mantenere le promesse.

OBIETTIVO > 90%

Lead Time

Non esiste un tempo di consegna ideale, esiste solo un lead time desiderato dal mercato e la capacità di soddisfarlo. L'obiettivo da porsi è avere un lead time di consegna vicino al desiderato del cliente.

Affidabilità di consegna

La distribuzione dei Ritardi e Anticipi rappresenta l'affidabilità di consegna e la capacità di recuperare i ritardi. Questo indicatore è strettamente correlato alla puntualità di consegna.

Produttività

La produttività possiamo misurarla in diversi modi a seconda del processo produttivo ad esempio l'OEE quando necessitiamo di comprendere efficienza e perdita di una singola macchina, L'indice di flusso quando vogliamo monitorare l'intero processo produttivo o comunque un flusso infine l'efficienza produttiva che rappresenta la perdita secca di manodopera.

Efficienza produttiva

L'efficienza produttiva è il rapporto tra il tempo produttivo e il tempo ciclo. L'efficienza rappresenta anche la perdita di redditività da manodopera.

OBIETTIVO > 90%

Indice di Flusso

L'indice di flusso è il rapporto tra la sommatoria dei tempi ciclo e il lead time di consegna e rappresenta la velocità del flusso. Al suo interno comprende tutte le perdite tipiche della Lean Production.

OEE

L'OEE "Overall Equipment Effectiveness" letteralmente significa Efficienza Globale d'impianto si utilizza quando dobbiamo monitorare TUTTE le perdite di una macchina o un singolo impianto.

Acquisti e Approvvigionamenti

Gli acquisti rappresentano una delle due maggiori fonti di costi aziendali assieme alla manodopera o in alcuni casi ai servizi, quindi monitorarli è strategico per l'economia aziendale. Oltre allo scostamento dei prezzi ci sono la puntualità del fornitore le rotazioni di magazzino e il Vendor rating che se ben strutturato permette di valutare il fornitore a 360°.

Vendor Rating

Rappresenta più indici di monitoraggio, dai volumi di fatturato, alla Qualità alla puntualità all'andamento dei prezzi etc.

Se strutturate bene le Classi merceologiche è un Benchmark diretto sui competitor e viene spesso usato in fase di trattativa.


Scostamento Prezzi STD

Il prezzo standard d'acquisto è usato per definire il costo del prodotto , quindi è strettamente legato al prezzo di vendita e alla redditività. Per questo motivo è importante mantenerne il controllo. Come l'efficienza produttiva uno scostamento incontrollato può inficiare l'EBITDA

Rotazioni di Magazzino

La Rotazione di magazzino permette di mettere in relazione la quantità/valore di merce a magazzino e il consumo della stessa. Quindi indica la qualità del magazzino, può essere affiancato dall'andamento assoluto del valore di magazzino.

Analisi Conto Economico - EBITDA

L'obiettivo finale dei nostri interventi, in particolare quando si tratta di ristrutturazione, è allargare la forbice tra Ricavi e Costi ecco perchè si parte spesso dalla analisi del conto economico e in particolare dall'EBITDA per poi scendere nel dettaglio.

Conto Economico

L'EBITDA è l'indicatore che rappresenta la redditività operativa, quindi nei progetti di ristrutturazione è uno dei principali indicatori che poi viene declinato in tutte le sfumature dei Ricavi e Costi. In realtà il Flusso di cassa in alcuni casi è ancora più importante.

Vendite

Gli indicatori nelle vendite sono di diversa natura, dall'analisi del venduto per Area Geografica, Canali di vendita, Famiglie di prodotto etc. Fino a misurare la redditività per prodotto per comprendere quali prodotti è meglio spingere nel mercato.


Costi del Venduto

L'analisi del costo parte dai macro valori di bilancio, per scendere poi al dettaglio del bilancio di verifica fino analizzare tutti i costi diretti, indiretti. Sempre più importante è la classificazione dei costi per Famiglie di Prodotto in modo da avere un Bilancio/Redditività per famiglia.

Obiettivi Perseguibili e Risultati Raggiunti